NUOVO QUIZ DI ABILITA' A PREMI

« Older   Newer »
  Share  
the bus
view post Posted on 25/5/2010, 17:01




Bene, come promessi vi comunico l’iniziativa pensata da me e approvata da Stefano.
Si tratta di una gara di abilità nella risoluzione di quiz di logica e fisica elementare.. cosine facili, ma simpatiche, niente di impossibile, anzi!!
Si terrà in 3 round distanti 3 giorni l’uno dall’altro, con un vincitore per round, il quale si aggiudicherà una maglietta con foto e autografo di Stefano, fatta direttamente dalla sua assistente sotto sua precisa indicazione!!
La prima manche si terrà lunedì prossimo (31/05), con pubblicazione del testo del quiz alle ore 20.30. ho scelto questo orario perché penso che per quell’ora sia possibile per tutti collegarsi sul forum!!
In questo momento sto preparando il regolamento e le istruzioni del quiz, pubblicherò il tutto appena pronto, tra 1 ora al massimo!!
 
Top
_°Lily°_
view post Posted on 25/5/2010, 17:20




eh bravo stefano ^^ mi piace.
SPOILER (click to view)
scusa per quella discussione su msn eh, non volevo farti arrabbiare o darti fastidio, sorry
 
Top
the bus
view post Posted on 25/5/2010, 17:25




REGOLAMENTO:

in questa sezione posterò 3 round a distanza di 3 giorni l’uno dall’altro, da 10 quiz di abilità intellettiva ogni uno. È una gara a tutti gli effetti, siete tutte invitate a partecipare.
REGOLAMENTO:
• la durata della gara è di 24 ore. Il tempo inizierà a scorrere dal momento che pubblicherò l’ultimo indovinello.
• Siete tenute a risolvere lecitamente e sportivamente gli indovinelli, cioè senza aiuto alcuno (ne internet ne consulto con altre persone).
• La persona che risolverà correttamente il maggior numero di indovinelli nel minor tempo (dall’ora di pubblicazione dei quiz) sarà la vincitrice.
• Le risposte dei quiz mi dovranno essere inviate per E-MAIL e NON messaggio personale o qualsiasi altro modo, indicando esplicitamente il proprio nick utilizzato sul blog e il numero di quiz al quale si intende rispondere. Richiedo questo in modo da essere sicuro dell’ora effettiva della consegna e dell’impossibilità da parte di altri utenti di visualizzare il contenuto della soluzione.
• I risultati del vincitore saranno pubblicati nelle successive 12 ore dopo la chiusura della gara.
• Il vincitore del concorso riceverà un premio, consistente in una maglietta con foto di Stefanino e autografata dallo stesso.
• Una volta pubblicati i vincitori, gli stessi sono pregati di mandarmi una mail con il loro indirizzo e la loro taglia per la maglietta. La quale vi sarà recapitata il prima possibile, vi preannuncio già a subito che la cosa non sarà immediata, infatti aspetto che sia conclusa tutta la gara (vale a dire i 3 round) per comunicare all’assistente di Stefano le taglie e gli indirizzi, la quale provvederà a far realizzare le magliette il prima possibile, ci vorranno parecchi giorni prima che possiate ricevere il regalo!

Tutte le risposte dovranno essere inviate a [email protected]

Esempio di e-mail di risposta al quiz:
Quiz numero: 1
Nick: the bus
Risposta: c’era una volta….

Per qualsiasi chiarimento o domanda contattatemi pure, vi invito a farlo però prima di lundeì, in modo da poter risolvere qualsiasi dubbio o perplessità!
 
Top
Gaia95
view post Posted on 26/5/2010, 10:36




Però se è alle 20.30 non posso iscrivermi :(
 
Top
the bus
view post Posted on 26/5/2010, 12:52




allora, cerco di spiegarmi meglio!
io pubblicherò il testo alle 20.30 ma voi potete rispondere quando volete, anche un'ora prima del termine del quiz, tenendo presente che prima lo fate, più possibilità avete di vincere.. perchè se ad esempio due di voi rispondono esattamente a tutte e 10 le domande, per stabilire la vincitrice io guardo l'ora a cui mi è arrivata la mail, e la prima delle due sarà la vincitrice, ovviamente lo stesso discorso si estende anche se nessuna mi risponde a tutte le domande. cioè la priorità nella valutazione è (in ordine decrescente):
numero di risposte esatte
tempo impiegatoci (nel caso di più persone che hanno fatto lo stesso numero di risposte corrette).
 
Top
~Faby
view post Posted on 26/5/2010, 16:55




Oook io ci sono assolutamente!!
 
Top
giada.ina
view post Posted on 30/5/2010, 22:21




Come oggetto della mail scriviamo "Quiz di abilità"?? =D
 
Top
the bus
view post Posted on 31/5/2010, 08:58




CITAZIONE (giada.ina @ 30/5/2010, 23:21)
Come oggetto della mail scriviamo "Quiz di abilità"?? =D

ok, va benissimo!!
 
Top
the bus
view post Posted on 31/5/2010, 19:23




Ecco a voi i 10 quiz da risolvere, le modalità di partecipazione sono spiegate nel regolamento della gara:

1. Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per fare fronte a questa situazione il sindaco della cittadina emette un'ordinanza, la quale prevede che ogni cittadino che sappia di essere un lupo mannaro, si debba uccidere appena lo scopre. Dato che gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, si può dare per certo che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Purtroppo però, un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo capire dall'osservazione di quello che gli sta intorno. A questo punto occorre ricordare che durante tutte (e sole) le notti di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro. Dopo la terza notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perché sono stati ritrovati soltanto dopo la terza notte, mentre nelle due precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.

2. I materiali per questo problema sono una scacchiera e 32 pezzi di domino. Ogni pezzo di domino è di dimensioni tali da coprire esattamente due quadrati adiacenti della scacchiera. Perciò i 32 pezzi possono coprire tutte le 64 caselle della scacchiera. Supponiamo ora di eliminare le due caselle sistemate agli angoli opposti di una diagonale e di eliminare un pezzo di domino. È possibile sistemare i 31 pezzi rimanenti sulla scacchiera in modo da coprire i rimanenti 62 quadretti? Se sì, mostrare come si può fare; se no, dimostrare l'impossibilità.

3. Immaginate di avere una corda lunga quanto la circonferenza terrestre (cioè all'incirca 40000 km), che si trova distesa lungo l'equatore. Immaginate ora di prendere questa corda, di tagliarla, di aggiungervene un metro e quindi di ridistribuirla attorno all'equatore in modo che abbia una distanza dalla superficie terrestre che rimanga costante lungo tutta la circonferenza. La domanda a cui dovete cercare di rispondere è: quale dei seguenti tre animali può passare di misura nello spazio interposto tra la corda e la superficie: una formica, un gatto o un elefante?

4. Ci sono tre amici che si trovano una sera e decidono di andare insieme a cena in un ristorante della loro città. Alla fine della cena, chiedono naturalmente il conto al cameriere, che immediamente porta loro un biglietto dal quale risulta che la spesa complessiva ammonta a 30000 lire (i prezzi ovviamente si riferiscono a qualche anno fa). A questo punto i tre amici estraggono ognuno una banconota da 10000 lire e la porgono al cameriere, lamentanosi però perchè trovano il conto piuttosto caro, e chiedono quindi al cameriere di andare dal suo capo per chiedere un piccolo sconto. Il cameriere si reca allora dal direttore riferendo quanto gli è stato detto, e quest'ultimo decide di accettare la richiesta applicando uno sconto di 5000 lire. Subito dopo il cameriere prende 5 pezzi da 1000 lire dalla cassa e li riporta ai tre amici, i quali decidono di riprendere 1000 lire a testa e lasciano le restanti 2000 al cameriere come mancia, in segno della sua disponibilità. Usciti dal locale i tre amici cominciano a fare i conti: dunque, ognuno di loro ha in pratica speso 9000 lire, per un totale di 27000 lire, più le 2000 date al cameriere si arriva ad una somma di 29000, ma dove sono finite le restanti 1000 lire che mancano alle 30000 iniziali?

5. Una ninfea cade in un lago. Ogni giorno raddoppia la sua superficie e in 100 giorni copre tutta la superficie del lago. Quanti giorni ha impiegato per coprire la metà del lago?

6. Avete a disposizione due taniche inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l'acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le taniche, oltre che potere trasferire acqua da una all'altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la tanica da 5. Come bisogna procedere?

7. Immaginate di avere davanti due caraffe, contenenti un litro d'acqua l'una, un litro di vino l'altra. Un centimetro cubo d'acqua viene passato nella caraffa del vino ed il vino e l'acqua mescolati completamente. Poi un centimetro cubo di miscela viene ripassato nell'acqua. Vi è ora più acqua nel vino che vino nell'acqua? O viceversa?

8. Ammesso che all'inizio una caraffa contenga 10 litri di acqua e l'altra 10 litri di vino, trasferendo 3 litri avanti e indietro un numero qualsivoglia di volte e agitando dopo ogni trasferimento, è possibile raggiungere uno stato in cui la percentuale nelle due miscele sia la stessa?

9. Due treni partono contemporaneamente, uno dalla stazione di Milano diretto a Bologna e l'altro dalla stazione di Bologna diretto a Milano. Questi due treni non effettuano fermate intermedie e si può supporre che entrambi si muovano con una velocità costante di 100 km/h. Nello stesso istante in cui i due treni partono, una mosca che si era posata sulla locomotiva del treno di Milano, spaventata dal movimento, prende il volo e e comincia a percorrere i binari che portano a Bologna, con una velocità di 120 km/h. La mosca, terrorizzata ed intontita, continua il suo cammino lungo i binari, fino ad incontrare il treno partito da Bologna. A questo punto, la mosca, presa dal panico, inverte la rotta e si dirige di nuovo verso Milano, sempre con la stessa velocità. In seguito, quindi, la mosca continua il suo viaggio, invertendo la sua direzione ogni volta che incontra uno dei due treni. A causa di un errore sugli scambi ferroviari, i due treni sono destinati a scontrarsi frontalmente (di questi tempi non è neppure così insolito), e di conseguenza per la povera mosca si prospetta una brutta fine. Supponendo, con una piccola approssimazione, che la distanza Milano - Bologna sia esattamente di 200 km, qual è lo spazio totale percorso dalla mosca prima di rimanere schiacciata tra i due treni?

10. Un ciclista scala una montagna alla media di 20 km/h , e poi, giunto in cima, gira la bicicletta e ridiscende a valle (seguendo la stessa strada) ad una media di 60 km/h. Qual è la media complessiva tenuta dal ciclista, durante tutto il suo viaggio?
 
Top
the bus
view post Posted on 1/6/2010, 11:28




SU RARAZZE PARTECIPATE AL QUIZ!!!!!! AD ORA HO RICEVUTO SOLO UNA RISPOSTA....
 
Top
the bus
view post Posted on 1/6/2010, 19:47




QUIZ CONCLUSO.
UNICA PARTECIPANTE E VINCITRICE giada.ina.
NON VERRANNO PIù PUBBLICATI QUIZ DA PARTE MIA, TANTO HO CAPITO CH NON VI INTERESSANO... QUINDI NON VEDO PERCHè IO E MONICA CI DOBBIAMO FARE IN 4 PER FARE QUALCHE INIZIATIVA SE POI NON C'è ALCUN RISCONTRO DA PARTE VOSTRA!
 
Top
giada.ina
view post Posted on 1/6/2010, 20:02




Ste comunque per qualsiasi cosa, a me va bene essere sempre unica partecipante xD Poi stasera quando torno ti mando la mail con la taglia e l'indirizzo =D
 
Top
the bus
view post Posted on 2/6/2010, 10:03




non vorrei essere scortese (anche perchè tu non hai nessuna colpa), ma a me no, non va per niente bene ce sia solo tu a partecipare!!!!
anche perchè io non ho assolutamente tempo da buttare per fare quiz a cui non partecipa nessuno!!
il tempo che sto dedicando al forum lo tolgo allo studio, quindi se c'è riscontro lo faccio volentieri, altrimenti NO!
 
Top
giada.ina
view post Posted on 2/6/2010, 10:16




Era una battuta.. Comunque hai completamente ragione, ti sprechi per far si che le ragazze del forum siano contente e neanche con un premio del genere si fanno vive.. Come darti torto?
 
Top
_°Lily°_
view post Posted on 4/6/2010, 13:36




e anche qui, stessa cosa.
allora...
ero a roma! non potevo fare il quiz, quindi dicevo: sarà per il prossimo.
non sempre tutti sono appiciccati al pc per fare i quiz eh!.
comunque, non ti offendere, ma io sono stata la prima su msn a dirti la mia idea su questa cosa.
 
Top
24 replies since 25/5/2010, 17:01   225 views
  Share